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Alfa 156 Jtd 115Cv Avaria Sistema Controllo Motore


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Questa discussione ha avuto 13 risposte

#1 Giu_dollaro

Giu_dollaro

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Inviato 11 aprile 2012 - 12:46

salve.. ho un problema con questa mappa.. l'auto và benissimo non fuma e non ha problemi.. solo che oggi provando IN PISTA la macchina a 190 km\h a circa 4000 giri mi si è accesa la spia con il messaggio "avaria sistema controllo motore".. l'auto non ha avuto nessun calo.. infatti ha continuato a camminare allo stesso modo.. potreste darci un'occhiata?? grazieee e ciaoooo

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#2 Ethilene

Ethilene

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Inviato 11 aprile 2012 - 08:12

Hai fatto una diagnosi?

Prova a vedere se c'è qualche errore registrato.

#3 rail

rail

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Inviato 11 aprile 2012 - 10:14

Nela mod n.°3 a 2500 giri il limitatore turbo ha valori più bassi della mappa turbo(per quando sei a tavoletta,cioé l'ultima a destra guardando in 2d)Cmq a te il problema si verifica sui 3750 giri se é una Stilo115cv quindi il problema é che tra mappe e gasolio superi la soglia di tolleranza pressione ammessa per eccesso quando l'ecu controlla la pressione misurata dal sensore map con quella obbiettivo in mappa.L'overboost meglio se lo porti originale per ora.Fai prima se tocchi i bit innalzandoli entrambi di 200 punti a 076F66 e a 076FGA.
Controlla l'asse dei giri nella mappa turbo principale e l'asse dei giri della mappa turbo seguente per capire quali valori impostare al massimo in quest'ultima mappa.Meglio se la fai uguale.Sono curve 10x10 mentre nella solita mappa turbo 16x16.Al limitatore turbo,cioé quello in funzione della pressione atmosferica puoi dare il valore massimo impostato nella mappa con una retta.
p.s. noto che é unbel po' di tempo che ci combattete con quest'auto.

Modificata da rail, 11 aprile 2012 - 10:15 .


#4 Giu_dollaro

Giu_dollaro

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Inviato 11 aprile 2012 - 11:58

Nela mod n.°3 a 2500 giri il limitatore turbo ha valori più bassi della mappa turbo(per quando sei a tavoletta,cioé l'ultima a destra guardando in 2d)Cmq a te il problema si verifica sui 3750 giri se é una Stilo115cv quindi il problema é che tra mappe e gasolio superi la soglia di tolleranza pressione ammessa per eccesso quando l'ecu controlla la pressione misurata dal sensore map con quella obbiettivo in mappa.L'overboost meglio se lo porti originale per ora.Fai prima se tocchi i bit innalzandoli entrambi di 200 punti a 076F66 e a 076FGA.
Controlla l'asse dei giri nella mappa turbo principale e l'asse dei giri della mappa turbo seguente per capire quali valori impostare al massimo in quest'ultima mappa.Meglio se la fai uguale.Sono curve 10x10 mentre nella solita mappa turbo 16x16.Al limitatore turbo,cioé quello in funzione della pressione atmosferica puoi dare il valore massimo impostato nella mappa con una retta.
p.s. noto che é unbel po' di tempo che ci combattete con quest'auto.


no questa l'abbiamo caricata ieri.. l'altra era la 147 jtd.. stesso motore.. ora ho cambiato le mappe turbo.. così dovrebbe andare.. cmq i due bit ai due indirizzi che dici non esistono..

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#5 vercetti

vercetti

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Inviato 11 aprile 2012 - 12:16

salve.. ho un problema con questa mappa.. l'auto và benissimo non fuma e non ha problemi.. solo che oggi provando IN PISTA la macchina a 190 km\h a circa 4000 giri mi si è accesa la spia con il messaggio "avaria sistema controllo motore".. l'auto non ha avuto nessun calo.. infatti ha continuato a camminare allo stesso modo.. potreste darci un'occhiata?? grazieee e ciaoooo

ho avuto lo stesso problema ma , grazie a Rail adeguando i bit si è risolto ,, :thanks: Rail
dipende anche da l'errore in diagnosi ,ho un problema simile su una multipla jtd 115cv , però in diagnosi mi porta l'errore della valvola overbost .
si accende la spia intorno ai 3500/4000 giri e se continui a stare a manetta l'auto va normalmente , ma se molli e riaccelleri va in modalità recoveri e si inchioda a max 3000 giri con molta calma ..dopo 2 minuti viaggioando a filo di gas si riprende...l'auto e di mio padre e lui non avverte il problema perchè sfrutta al massimo 60cv , però appena ho 2 minuti la devo risolvere e vi farò sapere
ps :l'auto è mappata ma solo per la egr e qualche cosina si e no 5cv

Modificata da vercetti, 11 aprile 2012 - 12:19 .


#6 Giu_dollaro

Giu_dollaro

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Inviato 11 aprile 2012 - 12:26

ho avuto lo stesso problema ma , grazie a Rail adeguando i bit si è risolto ,, :thanks: Rail
dipende anche da l'errore in diagnosi ,ho un problema simile su una multipla jtd 115cv , però in diagnosi mi porta l'errore della valvola overbost .
si accende la spia intorno ai 3500/4000 giri e se continui a stare a manetta l'auto va normalmente , ma se molli e riaccelleri va in modalità recoveri e si inchioda a max 3000 giri con molta calma ..dopo 2 minuti viaggioando a filo di gas si riprende...l'auto e di mio padre e lui non avverte il problema perchè sfrutta al massimo 60cv , però appena ho 2 minuti la devo risolvere e vi farò sapere
ps :l'auto è mappata ma solo per la egr e qualche cosina si e no 5cv


pomeriggio se riesco faccio la diagnosi.. di quale bit parli? quelli del rail? saluti

#7 vercetti

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Inviato 11 aprile 2012 - 12:39

nel caso della mia 156 105cv con la edc15c5 , era un bit del rail(furi mappa ovviamente) e mi dava errore p0191 ...e questa è risolta.
nel caso della multipla con la 15c7 , non è la stessa cosa come avrai capito nel messaggio di prima , cioè ancora non ci ho messo mano per risolverlà ma l'errore e differente ed i sintomi diversi.
comunque ho la diagnosi salvata se finisco un lavoretto nel pomeriggio gli do uno sguardo e ti faccio sapere
la tu mappa non lo vista quindi parlo solo per via dei sintomi
a dopo

#8 rail

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Inviato 11 aprile 2012 - 01:07

gl'indirizzi del bit turbo li ho preso dal file che hai postato(mod3).Controlla bene.Cmq sono prima delle mappe overboost.
Se cerchi in questo forum trovi un argomento ben dettagliato.Tramite diagnosi si verifica se il problema é per eccesso o per difetto.Nel tuo caso sarà probabilmente per eccesso e levando quei bit,facili da trovare(ori stanno a 2500 e 1500 uno accanto all'altro)non ti stacca più.
Se l'auto non si spegne non é avaria rail ma turbo

#9 vercetti

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Inviato 11 aprile 2012 - 02:27

gl'indirizzi del bit turbo li ho preso dal file che hai postato(mod3).Controlla bene.Cmq sono prima delle mappe overboost.
Se cerchi in questo forum trovi un argomento ben dettagliato.Tramite diagnosi si verifica se il problema é per eccesso o per difetto.Nel tuo caso sarà probabilmente per eccesso e levando quei bit,facili da trovare(ori stanno a 2500 e 1500 uno accanto all'altro)non ti stacca più.
Se l'auto non si spegne non é avaria rail ma turbo

infatti la mia si spehneva per il rail , la multila invece si comporta come detto prima e da errore overbost . più tardi vedo se ci metto mano anchio
grazie per le dritte

Modificata da vercetti, 11 aprile 2012 - 02:28 .


#10 rail

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Inviato 11 aprile 2012 - 09:09

quando é avaria turbo in genere é per eccesso di tolleranza consentita.Quindi elevando i 2 bit da 2500 @ 2700 e da 1500 @ 1700 risolvi.Chiaramente il limitatore turbo deve essere di valore tale da consentire la modifica in mappa obbiettivo e seguente.
Stesso discorso con la pressione rail dove i bit fai prima ad innalzarli a 1500bar

#11 Giu_dollaro

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Inviato 11 aprile 2012 - 11:57

quando é avaria turbo in genere é per eccesso di tolleranza consentita.Quindi elevando i 2 bit da 2500 @ 2700 e da 1500 @ 1700 risolvi.Chiaramente il limitatore turbo deve essere di valore tale da consentire la modifica in mappa obbiettivo e seguente.
Stesso discorso con la pressione rail dove i bit fai prima ad innalzarli a 1500bar


trovati.. spero di aver risolto.. nel complesso la mappa come vi sembra? saluti

#12 vercetti

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Inviato 12 aprile 2012 - 01:39

parlanto di mappa spinta dati i valori del turbo , io allineerei un po i tempi , mi sembrano bassi per la pressione rail e la richiestadi gasolio... o no?

#13 Hondaciviccdti

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Inviato 14 aprile 2012 - 02:00

ho avuto lo stesso problema ma , grazie a Rail adeguando i bit si è risolto ,, :thanks: Rail
dipende anche da l'errore in diagnosi ,ho un problema simile su una multipla jtd 115cv , però in diagnosi mi porta l'errore della valvola overbost .
si accende la spia intorno ai 3500/4000 giri e se continui a stare a manetta l'auto va normalmente , ma se molli e riaccelleri va in modalità recoveri e si inchioda a max 3000 giri con molta calma ..dopo 2 minuti viaggioando a filo di gas si riprende...l'auto e di mio padre e lui non avverte il problema perchè sfrutta al massimo 60cv , però appena ho 2 minuti la devo risolvere e vi farò sapere
ps :l'auto è mappata ma solo per la egr e qualche cosina si e no 5cv


può essere la geometria che s'inchioda.....lo hai ipotizzato come problema?
o l'attuatore della geometria.....
Saluti....
Bisogna aver rinunciato al buon senso per non convenire che non conosciamo nulla se non attraverso l'esperienza.

#14 vercetti

vercetti

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Inviato 14 aprile 2012 - 08:03

si lo avevo anche pensato perchè la mappa e toccata poco niente , ancora non ciò messo mano ma la devo provare anche con mappa ori xkè se non ricordo male lo faceva pure prima ma insieme all'errore dell'egr che ora è chiusa ,e non da più errore... ma rimane l'overboost .appena faccio vi aggiorno





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